Il Napoli mantiene saldo il primato, la Juve non molla, frenata Inter, Samp che figuraccia…

Il 2018 inizia con la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.

Ci eravamo salutati con il Napoli campione d’inverno e la squadra partenopea ha mantenuto la prima posizione anche nella prima di ritorno vincendo in casa 2-0 contro l’Hellas Verona di Pecchia. Il cammino dunque della squadra di Sarri inizia con il piede giusto visto che vanta la miglior difesa di tutto il campionato con 13 gol subiti.

La Juve però non molla la presa e rimane attaccata al treno campano con un solo punto di distacco. La squadra di Allegri vince con non poche polemiche sul campo del Cagliari 0-1 e allontana di fatto la scia dell’Inter che nell’anticipo del venerdì viene fermata 1-1 da un ottima Fiorentina che con la cura Pioli sta disputando un campionato davvero sopra le righe.

Cade la Roma che però non parla di crisi. I giallorossi non vincono da 3 turni e in casa si fanno letteralmente battere dalla Dea di Gasperini che ha ripreso la corsa verso l’Europa League agguantando al 6°posto in classifica la Sampdoria.

I blucerchiati, non pervenuti al Vigorito di Benevento, perdono 3-2 sotto gli occhi dei tifosi giunti in tutti modi in terra campana. La squadra di Giampaolo ha perso forse la lucidità e la tranquillità delle prime giornate e la sosta cade a pennello per poter riflettere su quanto accaduto e ripartire alla grande.

La Lazio approfitta dello scivolone dei cugini e battendo la Spal 2-5 con un Super Immobile autore di 4 reti di fatto raggiunge il 4° posto con solo due punti di distacco dall’Inter.

Sorride finalmente il Milan che in casa non senza difficoltà batte il Crotone di misura 1-0 mentre il Chievo pareggia 1-1 in casa contro una sorprendente Udinese.

La cura Mazzarri, subentrato a Mihahjlovic, fa subito effetto infatti i granata vincono nella gara casalinga contro il Bologna 3-0 mostrando un calcio spumeggiante.

Si allontana dalla zona calda invece il Genoa che nella sfida di Marassi contro il Sassuolo vince 1-0 cacciando, almeno per il momento, gli spettri della Serie B.

Si tornerà a giocare dunque tra 2 settimane vista la sosta invernale che servirà a molte squadre per ricaricare le batterie. Gennaio ha dato il benvenuto anche alla sessione invernale del calciomercato che come sempre sarà emozionante e ricco di sorprese.

Al rientro dopo la sosta si partirà subito con il botto con le sfide tra Atalante e Napoli, Sampdoria e Fiorentina, Inter e Roma e Juventus contro Genoa per definire meglio obiettivi e ambizioni delle grandi del campionato.

Buon campionato a tutti e felice anno nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*