Italia-Svezia, il giorno del giudizio

Italia-Svezia, il giorno del giudizio

Partita decisiva per l’ammissione ai Mondiali

Questa sera a San Siro sapremo chi tra Svezia e Italia staccherà il biglietto per la partecipazione ai Mondiali di Calcio in programma in Russia l’anno prossimo.

Dopo un girone di qualificazione tormentato per gli azzurri, con la sconfitta subita contro la Spagna e il conseguente secondo posto, la nazionale italiana si è dovuta affidare alla lotteria del play-off.

A fatica i ragazzi di Ventura sono riusciti ad entrare nel ristretto numero delle 4 squadre teste di serie negli spareggi, ed hanno così avuto il privilegio di evitare lo scontro diretto con formazioni più accreditate.

Il sorteggio ci ha poi assegnato la Svezia, orfana dell’infortunato Ibrahimovic. Il primo incrocio con la nazionale scandinava è stato come sappiamo negativo.

Venerdì scorso gli azzurri sono usciti sconfitti dalla partita di andata. Questa sera il ritorno a Milano non ammette errori: dentro o fuori.

Il regolamento

L’Italia partirà dal passivo di 0-1, è dovrà quindi fare attenzione a non subire reti. Nel malaugurato caso, infatti, ogni goal della Svezia potrebbe contare il doppio. Vige infatti il seguente regolamento: In caso di 1-0 per l’Italia si disputeranno i tempi supplementari e poi eventualmente i rigori. Passerà il turno la squadra che nel computo dei due incontri avrà segnato più reti. Nel caso in cui il numero di reti sarà uguale, quelle segnate in trasferta conteranno il doppio (a parte i rigori).

Ne deriva quindi che l’Italia per evitare gli extra-time dovrà vincere per 2-0 o con uno scarto di almeno 2 reti. Una vittoria azzurra per 2-1 infatti, qualificherebbe la Svezia.

Per l’importante sfida Ventura cambia registro. Verratti sarà assente. Il regista ha infatti accumulato un numero di ammonizioni tale da far scattare la squalifica. Fuori, ma questa volta per scelta tecnica del mister, De Rossi.

La nazionale italiana si presenterà quindi con una formazione inedita. Spazio a Florenzi e Jorginho, in un 3-5-2 che vedrà davanti Immobile e Gabbiadini, anche per l’indisponibilità di Zaza.

Queste le probabili formazioni:

  • Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian; Immobile, Gabbiadini. All.: Ventura.

Squalificato: Verratti. Indisponibile: Zaza.

  • Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Johasson, Forsberg; Berg, Toivonen. All.: Andersson

Squalificati e indisponibili: nessuno.

L’attesa e la tensione sono palpabili. Un’esclusione dell’Italia dai Mondiali sarebbe un grosso problema per il Calcio Italiano. Una botta tremenda al prestigio e numerose ripercussioni anche in ambito economico.

È accaduto una sola volta che l’Italia sia stata esclusa dalla fase finale per essere stata eliminata in eliminatoria. Ci si riferisce ai mondiali del 1954. La nostra rappresentativa, dopo il Brasile e assieme alla Germania è tra le tre compagini che sono state per più volte sul tetto del mondo.

In un momento in cui la Serie A stenta a conservare le prime posizioni nella classifica di attenzione relative ai campionati calcistici, un’esclusione creerebbe ulteriore imbarazzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*