Juve e Napoli, sorpasso e controsorpasso

Juve e Napoli, sorpasso e controsorpasso

Si anima la lotta per l’Europa. Bagarre anche in coda.

È certamente il campionato più incerto degli ultimi anni. La Juventus, alla ricerca del settimo titolo consecutivo, ha trovato nel Napoli una pericolosa contendente.

Ma anche nelle posizioni di rincalzo, il torneo offre molti spunti. Con la vittoria di misura del Milan sulla Sampdoria, abbiamo ora una coppia al sesto posto, l’ultimo valido per l’accesso all’Europa dalla porta principale.

I rossoneri, pur meritando sul campo la vittoria, hanno avuto la meglio sui blucerchiati di Giampaolo col minimo vantaggio. Graziati anche da un’interpretazione piuttosto clemente della Var in occasione di un vistoso fallo di mano in area milanista.

Ma torniamo alla coppia di testa. Nel prossimo turno la Juve riceverà un cliente scomodo, impersonificato dalla sorprendente Atalanta di Gasperini. I partenopei, dal canto loro, renderanno visita al Cagliari. Si tratta di una lotta che pare destinata a risolversi sul filo di lana. Il turno successivo vedrà le contendenti affrontare le squadre romane, col Napoli che riceverà i giallorossi e la Juventus in trasferta contro la Lazio.

Ma se la lotta per il titolo è accesa, altrettanto si può dire per quella per l’Europa. Dietro a Milan e Samp abbiamo proprio l’Atalanta, che insegue staccata di soli 3 punti, a quota 38. Dietro di lei il Torino a 36, l’Udinese a 33 e la Fiorentina a 32. A dare ulteriore pepe a questa situazione c’è la sfida di domenica prossima a Marassi tra Samp e Udinese.

In coda la questione è tutt’altro che risolta. La Spal ha nel mirino il Crotone, che la precede di 4 punti. Ma per uno strano scherzo del destino, a rendere ancora più piccante la giornata di domenica prossima, c’è in tabellone una suggestiva Crotone-Spal.

Insomma, non sono certo gli argomenti che mancano per rendere interessante questo campionato di Serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*