Bollettino Meteo di oggi, venerdì12 gennaio, di Achille Pennellatore

Bollettino Meteo di oggi, venerdì 29 dicembre, di Achille Pennellatore

AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nella mattinata, vento forte forza 7 da SW sulle zone del largo.

ALTRI AVVISI GENERALIZZATI: VERDE, nulla da segnalare per la costa e l’immediato interno. GIALLO in montagna per valanghe

SITUAZIONE SINOTTICA ALLE ORE 07 LOCALI SULLA LIGURIA, COSTA AZZURRA E GOLFO LIGURE, CON EVOLUZIONE.

Ancora circolazione depressionaria sulla Penisola, con minimo di principale di 1002 hPa sul medio Adriatico e minimo secondario di 1006 hPa sul Trevigiano. La circolazione resterà leggermente depressionaria almeno fino a lunedì di Capodanno, con il transito di sistemi nuvolosi da NW, attenuati per la Liguria, leggermente meno attenuato (da WNW) nella notte fra il 31/12 e il 1°/2018.

PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI SABATO 30 DICEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)

VENTO IN NODI: sulle Riviere, Costa Azzurra e la metà Nord del Golfo, vento irregolare depressionario 10/20 nodi localmente 25 al largo. Sulla metà Sud del Golfo ripresa della burrasca da SW 20/30 nodi localmente 40 con raffiche più forti.

STATO DEL MARE: mosso o molto mosso sulla costa, di nuovo agitato al largo o anche molto agitato sul Nord della Corsica.

CIELO E FENOMENI: ancora passaggi nuvolosi da NW a velare il cielo dal pomeriggio, anche in modo denso a tratti.

VISIBILITA’: ottima.

TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime fra 6° e 9°, massime in aumento, fra 12° e 14°.

PREVISIONE A 72 ORE, PER DOMENICA 31 DICEMBRE 2017 (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

VENTO IN NODI: di direzione variabile 5/15 nodi localmente 20, solo sul Nord della Corsica, 25/33 nodi fra W e SW. Dal pomeriggio generale orientamento intorno S, 10/20 nodi.

STATO DEL MARE: mosso, da molto mosso ad agitato al largo da N verso S. Verso sera, generale calo del moto ondoso.

CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso o localmente nuvoloso per nuvole basse marittime. Nella notte su lunedì, aumento della nuvolosità da WNW a quote alte e medie e possibilità di qualche precipitazione isolata al largo e sul Centro/Levante della Liguria.

VISIBILITA’: da molto buona a buona, infine discreta per foschia,

TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime fra 6° e 9°, massime fra 12° e 14°.

ULTERIORE LINEA INDICATIVA DI TENDENZA A SEI GIORNI (alta percentuale d’errore, crescente dal 30% a 96 ore fino al 50% a 144)

LUNEDI’ 1° GENNAIO 2018: vento intorno W/NW 10/20 nodi localmente 25/33 al largo. Mare fra mosso e molto mosso, agitato molto al largo. Passaggi nuvolosi a tratti consistenti con possibilità di qualche precipitazione sparsa nell’interno, al largo e sulla costa a levante di Capo Mele. Schiarite pomeridiane da W. Visibilità discreta, localmente scarsa sotto precipitazione. Temperature miti.
DA MARTEDI’ 2 A GIOVEDI’ 4: vento intorno W 10/15 nodi localmente 20. Mare fra poco mosso e mosso. Passaggi nuvolosi sterili alternati a schiarite. Temperature molto miti, leggermente superiori alla norma.

LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*