EuroVision Song Contest, se la BBC non capisce ...

EuroVision Song Contest, se la BBC non capisce …

Clamorosa gaffe della TV che una volta costituiva esempio di cultura

Delusione per Francesco Gabbani, giunto solo 6° al termine delle votazioni che hanno decretato la vittoria di Saldor Sobral. Il Portoghese, ha trionfato col brano “Amor Pelos Dois”. L’esito ha segnato la rivincita della musica melodica rispetto ad altri generi che hanno imperato nel corso degli ultimi 50 anni.

Ma non è di questo che intendo parlare.

La BBC, subito dopo l’esibizione ha rilasciato un Tweet sul proprio profilo Twitter ufficiale: “Gabbani vai a casa che sei ubriaco!“.

L’esposizione estemporanea dei responsabili dei social della TV britannica sono stati immediatamente subissati da proteste e da Tweet da parte del pubblico internazionale e Inglese in particolare. Tanto è vero che gli autori hanno ritenuto di dover cancellare il tweet dopo qualche ora.

Si tratta certamente di una figuraccia che sconfessa il buon gusto e l’intelligenza. Ed è la dimostrazione che non è stato compreso il senso della denuncia di “Occidentali’s Karma“.

La risposta di Gabbani

Molto elegantemente il cantante italiano non ha voluto commentare con acredine lo sciagurato gesto. Francesco Gabbani si è infatti limitato a ricordare che del parere della BBC non è certo stato il Rettore di Oxford, il quale ha lo invitato nel proprio Ateneo per complimentarsi circa il significato del brano.

I motivi dell’incomprensibile commento

Insomma si tratta dell’ingloriosa apparizione di commentatori che dimostrano una scarsità culturale di non poco conto. L’alternativa a questa analisi cadrebbe nel complottismo di chi ritiene alcuni britannici animati da sentimenti anti-italiani, fatto che però non trova alcun riscontro nel particolare momento storico attuale.

Restano quindi solo le ipotesi di insufficienza intellettiva, oppure di incapacità di satira. Ma entrambe le opzioni riportano a gravi deficienze per chi lavora in una struttura del peso e dell’importanza del noto media inglese.

Si potrebbe quindi dire che la BBC “salva” la faccia della Spagna. Con questa ingloriosa sortita il canale britannico ha scalzato dall’ultimo posto la canzone iberica, che ha raccolto solo 5 punti. Certamente la figuraccia della televisione di Sua Maestà è stata peggiore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*