“Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce”…ritorna la Serie A..

“Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio.”

Scriveva cosi Albert Camus, scrittore, filosofo, saggista, drammaturgo ed attivista francese del 900′ quando associava il posto in cui l’uomo si sente più felice.

E in effetti non ha tutti i torti perché è proprio vero che nel meccanismo neuronale degli uomini si inneschi un qualcosa di particolare, di impercettibile e per alcuni aspetti incomprensibili quando si nomina la fatidica parola “calcio”.

Se visto da diverse prospettive lo Stadio e quindi il Gioco del Calcio , come dico sempre io, è la rappresentazione più plausibile e veritiera della vita in soli 90 minuti di gioco. Questo lo affermo con estrema sincerità e cognizione di causa in quanto ritengo che quei 90 minuti rappresentino davvero la vita di ognuno di noi.

Si soffre, si spera, si gioisce, si trema, si ha timore, si ha paura, si sta con il fiato sul collo per quei novanta minuti di eternità che alla fine sono un pò come il vortice di emozioni che invade la nostra vita.

Torna il campionato dopo la sosta per la Nazionale Italiana priva di quelle emozioni sopra nominate ed ecco perchè il tifoso, malinconico dopo 15 giorni di attesa, non vede l’ora di trovare il rifugio più consono alle sue aspettative.

Torna la Serie A e lo fa con il botto rappresentato dal Derby della Madonnina che vedrà impegnate due squadre in forma che cercano la consacrazione definitiva dopo un avvio di campionato non rispettante le aspettative.

Si inizia però con gli anticipi del sabato, dove una rinata Roma accoglierà una SPAL a corto di risultati dopo due sconfitte consecutive, la Juve ormai sempre più ammazza-campionato che contro il Genoa cercherà la 9° vittoria consecutiva in campionato contro i rossoblu dilaniati dalle vicende societarie. Udinese contro un Napoli che non vuole mollare la presa a chiudere gli anticipi del Sabato.

Frosinone contro Empoli è giù uno scontro salvezza mentre Bologna e Torino cercheranno di capire definitivamente che impronta dare a questo campionato.

L’Atalanta che non sa più vincere farà visita a un Chievo in netta difficoltà in una partita che oggi come non mai si rivelerà chiave per il proseguo del campionato mentre il Parma, galvanizzato dalla vittoria esterna contro il Genoa accoglierà la Lazio nel tentativo di fare il colpaccio della domenica.

Fiorentina e Cagliari giocheranno alle 18:00 in una partita che si prospetta ricca di gol.

Chiuderà il lunedì sera la partita Sampdoria contro Sassuolo dove i blucerchiati cercheranno un’altra importante vittoria per continuare a sognare.

Dunque finalmente torna il campionato e noi siamo pronti ad accoglierlo a braccia aperte anche perchè come scriveva Osvaldo Soriano:

“Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*