Il profumo di erba tagliata è un grido di dolore

Il profumo di erba tagliata è un grido di dolore

Lo studio della comunicazione tra piante.

Tutti noi siamo felici, durante le nostre passeggiate campestri, quando avvertiamo il profumo dell’erba. Ed è una sensazione tanto più forte quando l’erba è appena stata tagliata.

Gli ultimi studi relativi alla comunicazione tra piante e mondo esterno ci pongono però un problema. Il profumo dell’erba sarebbe dovuto al grido di dolore della stessa. E in più avrebbe il significato di un avvertimento di pericolo imminente lanciato verso le piante limitrofe.

Questa notizia ha fatto il giro del mondo interessando tutte le comunità scientifiche. Ma ovviamente sono soprattutto coloro che sono più sensibili al tema ecologico che si stanno maggiormente preoccupando.

L’ecologo americano Jack Schultz, nell’illustrare i motivi che lo portano a ritenere che le piante, di conseguenza anche l’erba, possiedano una sorta di intelligenza, arriva a pensare che esse siano equiparabili ad animali “molto lenti”.

Schultz, e con lui molti ricercatori, pensa che il mondo vegetale abbia messo a punto un “linguaggio” per far comunicare i propri membri tra loro, con gli animali e con l’uomo.

L’odore prodotto dalle piante viene indicato scientificamente come una serie di composti organici volatili biogenici (BVOC), e quindi una risposta chimica.

Questa tesi è condivisa e confermata da uno studio effettuato dallo zoologo sudafricano Wouter Van Hoven. Agli inizi degli anni ’90 Van Hoven si accorse che alcune piante di acacia generano istantaneamente tannino al momento in cui si ritengono in pericolo di masticazione da parte di animali.

Una ulteriore ricerca, e precisamente quella svolta dal Dr. Michael Kolomiets, fitopatologo presso il Texas A&M AgriLife Research, a College Station, pone altri motivi di studio.

Il Dr. Kolomiets ha ottenuto per il 2015 una borsa di studio del valore di circa $. 490.000, per studiare come sfruttare i “lamenti” in mezzi per combattere la siccità.

Tutti questi studi sembrano confermare che l’odore prodotto dalle piante abbia di volta in volta un significato diverso. Riguardo all’erba sembra accertato che serva anche ad attirare insetti benefici che la proteggano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*