Ginevra: bagni ostruiti da migliaia di biglietti da 500 euro

Ginevra: bagni ostruiti da migliaia di biglietti da 500 euro

Nella filiale dell’UBS sita nel “salotto buono”

Che i soldi non valessero più come una volta, ce ne eravamo accorti. Ma scoprire che nella opulentissima Svizzera migliaia di biglietti da 500 euro finiscano negli scarichi del water, non avremmo potuto neppure ipotizzarlo.

La singolare scoperta è stata fatta a Ginevra, dove nella centralissima Rue Corraterie le tubature sono restate per ore intasate da una montagna di biglietti da 500 euro con valore legale.

Le banconote erano per la massima parte ridotte in coriandoli, ma sono state rinvenute anche alcune mazzette, fradice ma comunque integre, soprattutto negli scarichi della filiale dell’UBS.

Il proprietario di un locale della via, infatti, ne ha trovato una mazzetta ed è riuscito a farsela cambiare dalla banca stessa. E ora potrà spenderle a suo piacimento.

Sulla vicenda è intervenuta anche la polizia svizzera. È stata aperta un’indagine per scoprire gli autori del gesto. Tra l’altro, in Svizzera, come nella maggior parte dei Paesi del mondo, la distruzione del denaro è un reato.

Soldi scomodi

Le telecamere della banca sembrano confermare che a compiere il prezioso “smaltimento” siano state alcune signore spagnole. Il denaro parrebbe provenire infatti da un caveau della banca stessa nel quale dette signore lo avevano depositato alcuni anni orsono.

C’è anche una dichiarazione ufficiale, resa da Henry Della Casa, portavoce della Procura, il quale ha riferito al Tribune de Geneve: “Stiamo cercando di capire cosa ci sia dietro questa storia”.

La pista che porta alle signore spagnole sarebbe confermata dal fatto che il loro legale abbia pagato il conto dell’idraulico incaricato di sbloccare le tubature.

I motivi che hanno indotto le supposte proprietarie a compiere “l’insano gesto” non sono ancora noti. Sarà comunque interessante scoprirli, semmai se ne verificasse l’opportunità.

Di certo si tratta di un fatto molto curioso e anomalo, specie considerando che questo denaro avrebbe comunque essere utilizzato certamente in modo diverso. E ciò anche se la necessità fosse stata quella di sbarazzarsene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*