Le sorprese della Quantistica: cambia la relazione tra causa ed effetto

Le sorprese della Quantistica: cambia la relazione tra causa ed effetto

Le nuove scoperte rivoluzionano fisica, logica e matematica.

Il prestigioso periodico Le Scienze, edizione italiana di Scientific America, nella sua versione online, pone l’accento sulle recentissime risultanze scientifiche. La Quantistica sta modificando gradatamente gli aspetti di base del nostro sapere.

L’ultima scoperta si riferisce alla relazione tra causa ed effetto. Dagli ultimi esperimenti effettuati la correlazione tra questi due principi non sarebbe solo legata dalla logica, ma anche da un’interconnessione causale. La dipendenza di uno dall’altra non sarebbe infatti unidirezionale. Per dirla utilizzando termini semplici, l’effetto potrebbe essere contemporaneamente effetto ma anche sua stessa causa.

Si tratta di un concetto che va a minare direttamente tutte le nostre più intime convinzioni, e che creerebbe uno tsunami nella cultura globale.

Ad esserne direttamente interessata è addirittura la matematica. È un aspetto che però potrebbe unificare meccanica quantistica e relatività generale.

Pensare che il risultato di un’azione sia contemporaneamente la causa dell’azione stessa è difficile da accettare immediatamente. La nostra cultura, da millenni, si basa sul rapporto causa-effetto come in una logica successione. E su questo sono state basate teorie scientifiche, ma anche di pensiero.

Tutto andrebbe rivisto secondo una nuova logica che per il momento non solo ci è poco familiare, ma anche ostica.

Ogni frangente della nostra vita richiederebbe una nuova analisi. Tutte le certezze finora acquisite sarebbero da rimettere in discussione e rivisitate con criteri aggiornati.

L’esempio

La rivista ipotizza una situazione che potrebbe apparire “normale”. Alice – scrive Le Scienze – lascia cadere un piatto. Sorpreso dal rumore Bob si scotta sul fornello e grida. La quantistica mette però in dubbio la successione reale dei fatti, la quale potrebbe avere uno sviluppo temporale diverso. Ovvero: Bob si scotta e grida, il che fa spaventare Alice, la quale lascia cadere il piatto.

Non si tratta solo di un esercizio mentale. Gli esperimenti hanno dimostrato infatti che c’è interconnessione tra gli eventi, in un legame tale che può far mettere in discussione la successione temporale degli eventi.

Con la Fisica quantistica la Scienza si lega sempre più alla Filosofia. Ma contrariamente a quanto avveniva in passato il legame è di ordine materiale, in ordine alla Fisica delle particelle, e non solo intellettuale.

Questo tema è stato affrontato anche dalla Facoltà di Scienze Informatiche svizzera.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*